La mia intervista su La Conceria di gennaio 2024

Il climate change costringe i designer a ripensare ilprodotto

La moda viaggia su due livelli: quello legato allo stile e quello che tiene conto del mercato. E, se il climate change ancora interferisce poco con il mondo delle idee (soprattutto per quanto riguarda l’alta moda e le passerelle), ha già invece costretto i brand a ripensare il prodotto. Come vi raccontiamo sul mensile n. 1 – 2024 de La Conceria, la questione ambientale implica una diversa proposizione delle collezioni già dal loro concepimento al tavolo dei designer. Perché il fashion system è chiamato a fare la propria parte, riducendo il proprio impatto ambientale. E perché fronteggia un mercato dove il consumatore ha trasformato la propria attitudine allo shopping in funzione di un clima ormai diverso.

Perché si è dovuto ripensare il prodotto

Affrontiamo il tema nell’articolo dal titolo “Idee e modelli per guardaroba in trasformazione”. Dove prima guardiamo agli “Effetti sulla filiera del cambiamento climatico” dal piano più aulico, quello della proposta di idee. Dove rimane ancora tangibile (soprattutto nell’alta moda) l’antica scansione delle stagioni, cui si sono sommati nel tempo i release delle capsule collection, le pre-Fall e le Cruise. Poi, con l’aiuto di Anna Paola Pascuzzi (footwear designer con esperienze di didattica universitaria che ha di recente dato alle stampe “L’eco-design per calzature fashion”), indaghiamo l’argomento dalla prospettiva manifatturiera.

Clicca qui per leggere la versione integrale di Idee e modelli per guardaroba in trasformazione

L'eco-design per calzature fashion. Metodologie e materiali

 Orgogliosa di comunicare che la mia ultima fatica (vera!) è in vendita al seguente link:

https://www.amazon.it/dp/B0C6P6H52P/ref=sr_1_7?keywords=anna+paola+pascuzzi&qid=1685542422&sr=8-7
 
 
 
Questo studio nasce in seguito alle indicazioni della Commissione Europea, pubblicate nel marzo del 2022, che fissano l’eco-design come metodologia progettuale da applicare, nel 2030, per produrre calzature sostenibili.

Studiando la letteratura scientifica si è chiarito cosa sia l’eco-design, come si è evoluto nel tempo, quanto rientra  nella Slow Fashion, quali materiali, metodologie progettuali e processi produttivi implica, tra i quali il Life Cycle Assessment (LCA), il Product Enviromental Footprint (PEF), il Product Life Cycle (PLC), il Reverse Logistic Flow, l’Upcycling e il Product Service System (PSS). L’eco-design incide molto, cambiandolo, sul ruolo del designer e del cliente. Inoltre, si è evidenziato che diversi metodi progettuali e produttivi, oltre che di business e diverse realtà sperimentali e innovative sono state già realizzate e  possono essere applicate per prolungare il ciclo di vita dei prodotti, nel settore calzaturiero.
A fronte di queste sperimentazioni portate avanti soprattutto da start-up e brand  di nicchia, cosa vendono i marchi italiani considerati nella ricerca?

Il Seminario "Calzature Made in Italy" organizzato dalla Prof.ssa Cinzia Capalbo, presidente di Scienze della moda e del Costume, Dipartimento di Storia, culture, religioni, Facoltà di Lettere, Università Sapienza di Roma, dalla Prof.ssa Anna Paola Pascuzzi e dalla Dott.ssa Daniela Dondena di Assocalzaturifici, inizia il 22 Novembre, in Aula Cabibbo, Ed. Fisica, dalle 12 alle 15,  con l'intervento di Paolo Marenghi, direttore tecnico e capo didattico di Arsutoria, intitolato "Scarpe italiane: design e costruzione".

 

Le calzature italiane sono conosciute in tutto il mondo per la loro qualità, raffinatezza e stile.

 

Il seminario, composto da una serie di interventi, è l'occasione per riflettere sulla complessità del prodotto calzaturiero italiano, opera di design, di know-how e di manifattura ed il fine è quello creare possibili e positive sinergie tra l'università, il mondo industriale e gli studenti.

 

Durante l’intervento di Paolo Marenghi saranno trattati i seguenti argomenti:

 

• Introduzione al mondo della calzatura

• Lo studio della forma per il corretto rapporto tra il piede e la scarpa

• Dall'idea alla progettazione di una scarpa

• Spiegazione tecnica dei principali componenti di una scarpa